Quantcast
Channel: BabyGreen
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Wow: apertura straordinaria luoghi d’arte (grazie a 750 studenti)

$
0
0

Oggi vi segnalo un evento straordinario che si svolgerà il prossimo weekend (13 e 14 maggio 2017) in tutta Italia e che coinvolge 50 luoghi d’arte, 750 studenti e tutte le famiglie che vorranno partecipare (noi ci siamo!).

Il weekend si chiama Wow, perché l’obiettivo è farci rimanere a bocca aperta!

Il weekend Wow infatti non è solo un weekend, ma è un progetto molto più ampio. Andiamo per ordine.

Cosa è il progetto Wow

Da 12 anni il Touring promuove l’iniziativa di volontariato Aperti per Voi che permette l’apertura di luoghi d’arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico in tutta Italia.

Con il progetto Wow si fa il passo successivo, rivolto in modo specifico agli studenti: nell’ultimo anno infatti il team del Touring ha coinvolto istituti scolastici e Università e gli studenti sono stati formati al volontariato culturale.

Weekend Wow: cosa succede il 13 e 14 maggio

Sabato 13 e domenica 14 maggio, i 750 studenti Wow metteranno in pratica ciò che hanno imparato. I protagonisti del weekend infatti saranno proprio loro: 750 studenti che per 2 giorni accoglieranno i visitatori in 50 luoghi di arte e cultura di 21 città.
Gli studenti Wow si sono posti l’obiettivo di farci conoscere o riscoprire luoghi eccezionali delle nostre città e di lasciarci “a bocca aperta” dallo stupore.

Quali sono i 50 luoghi da visitare?

I luoghi selezionati per il weekend Wow sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. La cosa davvero interessante è che si tratta di 50 luoghi distribuiti in quasi tutte le regioni.
L’elenco completo si trova sulla sezione Wow del Touring Club Italiano.

Aperture straordinarie in luoghi più adatti ai bambini

Ho chiesto ai referenti Wow del Touring Club Italiano un suggerimento su alcuni luoghi più adatti agli interessi dei bambini, che vi riporto di seguito (anche se a mio avviso la cultura è adatta a tutte le età, se raccontata nel modo giusto, soprattutto in questo caso che ci sono dei ragazzi coinvolti):

C’è anche un contest!

Durante il weekend Wow sarà aperto anche un contest Instagram:

  • scattare una foto di uno dei 50 luoghi
  • condividerla su Instagram con tag #Touringwow e #Apertiperwow (menzionando @apertipervoiofficial e @touringclub)
  • le immagini più significative verranno pubblicate sul sito e sui canali social di Touring Club Italiano, con una breve intervista agli autori!

Per saperne di più

Buon weekend!

The post Wow: apertura straordinaria luoghi d’arte (grazie a 750 studenti) appeared first on BabyGreen.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles